La formazione è una "misura di prevenzione" e svolge una funzione essenziale per il controllo dei rischi lavorativi.

La formazione alla sicurezza è l’unica misura che può essere validamente opposta alle situazioni di rischio residuo: è dalla formazione che può derivare da parte del lavoratore il comportamento idoneo a tenere sotto controllo un rischio quando tutte le altre misure poste in atto non siano state in grado di eliminarlo.

La formazione pertanto deve essere:

  • efficace: in grado di ottenere il comportamento desiderato - e ciò dipenderà dalla capacità di chi la eroga;
  • efficiente: mantenuta sotto osservazione ed aggiornata in modo da adeguarsi continuamente alla domanda di auto-protezione del lavoratore derivante dal possibile evolvere delle situazioni correnti di rischio.

La VALUTAZIONE PERIODICA DELL’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE si applica a tutte le attività che concernono la formazione e informazione sulle tematiche di sicurezza e salute sul lavoro, nei confronti del personale, qualsiasi sia il suo livello di appartenenza con l’obiettivo di verificare con una certa periodicità che la formazione impartita sia stata recepita dai destinatari.

Verificare l’efficacia della formazione non si intente la verifica di apprendimento effettuata tramite quiz o test a domande somministrati al termine dei corsi. Si intende invece, nell’ambito della formazione per la sicurezza sul lavoro, quel processo di osservazione nel tempo dei comportamenti sicuri dei lavoratori e della loro consapevolezza e percezione dei rischi lavorativi.

NovaSafe ha definito un servizio per valorizzare l’azione formativa effettuata ai dipendenti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e valutarne l’efficacia nel tempo.

L’attività viene svolto in modalità “on the job”.

I tecnici/docenti esperti di NovaSafe, affiancati da un referente interno aziendale (Es. Dirigente, Preposto, RLS, RSPP) si recano nei reparti intervistando a campione, per qualche minuto, il singolo lavoratore. Le domande sono semplici e vengono strutturate generalmente con il RSPP aziendale. Le domande avranno il fine di misurare:

  • il clima, la disponibilità e la sensibilità dei lavoratori interessati dall’indagine
  • la conoscenza dei rischi relativi alla mansione svolta
  • la conoscenza delle procedure di sicurezza e norme comportamentali
  • la conoscenza dei DPI in dotazione
  • la consapevolezza su mancati infortuni o quasi incidenti (NEAR MISS).
  • i punteggi della valutazionedel grado di apprendimento dei soggetti e delle aree verificate.
  • punti di forza e punti di debolezza
  • spunti per migliorare l’efficienza della formazione stessa, consentendo di identificare i programmi che non generano risultati positivi, così da riprogettarli o abbandonarli a vantaggio di quei programmi che invece si sono dimostrati di successo, i quali invece potranno essere, quando possibile, replicati in altri livelli dell’organizzazione;
  • informazioni utili per progetti futuri.
Esempio di domande all’intervistato
  • Quali sono i rischi (o cause di infortunio) più rilevanti all’interno del reparto?
  • Quali sono i dispositivi di protezione individuale in dotazione per la tua mansione?
  • In che modo svolgi in sicurezza le operazioni di……... Quali sono le accortezze che adotti?
  • Ci sono stati imprevisti o mancati infortuni nell’ultimo periodo?
Esempio di griglia di valutazione
Nome e Cognome
Reparto
Mansione
Conoscenza rischi
Conoscenza dei DPI in dotazione
Conoscenza procedure di sicurezza e norme comportamentali
Giudizio complessivo
NOTE:

Esempio di tabella riepilogativa dei risultati
Nome e cognome intervistatoRepartoConoscenza
rischi
Conoscenza
procedure
Conoscenza
DPI
Giudizio
complessivo
Lavoratore 1Tornitura2222
Lavoratore 2Tornitura4444
Lavoratore 3Saldatura5555
Lavoratore 4Galvanica3333
Lavoratore 5Magazzino/carrellista5555
Lavoratore 6Magazzino5555
Media

4,144,24,1

Attività previste dal servizio

  • Acquisizione preliminare delle informazioni e definizione dell’l’oggetto della valutazione da prendere in considerazione
  • Pianificazione delle attività e degli strumenti di lavoro
  • Svolgimento delle attività
  • Analisi ed elaborazione dei dati
  • Report finale e con le conclusioni e gli output dell’attività svolta