Supply Chain Audit
Audit a fornitori - Supply Chain Management
Hai necessità di monitorare costantemente la catena di fornitura attraverso un piano di audit?
Hai necessità di effettuare audit di II parte ?
Ricevi audit da parte dei Brand e clienti e necessiti di un’assistenza professionale per affrontare le verifiche?
Sempre più spesso i processi di selezione e valutazione dei fornitori e terzisti rivestono un ruolo di primaria importanza nelle aziende.
Gli audit a fornitori (Audit di II parte) rappresentano quindi un efficace strumento
NovaSafe ha sviluppato un ventaglio di servizi a supporto della gestione della Supply Chain in molteplici campi di applicazione: Ambiente, Qualità, Salute e Sicurezza, Sostenibilità, Responsabilità Sociale.
I nostri auditor rispettano criteri più rigorosi in tema di qualità, riservatezza e gestione etica e i nostri clienti possono contare sui più alti standard di uniformità ed integrità. Le modalità di accesso ai dati e le precauzioni adottate da NovaSafe sono conformi con il principio di pertinenza e non eccedenza di cui al vigente Codice Privacy.
Prima dell'audit vengono definite e concordate la metodologia di audit e i requisiti/standard da verificare e configurate le check list.
Al termine dell’audit, l’auditor illustra ai referenti dell’azienda i risultati dell’audit, incluse sia le buone prassi osservate sia le eventuali non nonformità. Viene elaborato quindi un piano d'azione correttivo e fornito un report completo.
Per confermare lo stato di conformità all’interno dell’azienda, possono essere condotte anche interviste ad un campione di lavoratori con lo scopo di approfondire aspetti rilevanti dell’audit e ottenere conferme dai diretti interessati. NovaSafe mette a disposizioni interpreti professionisti per interviste a personale straniero.
Supply Chain Sustainability Management
Tra i servizi offerti, quallo del Supply Chain Sustainability Manager (SCSM) prevede l'assegnazione di una figura di supporto alla tua azienda per supportarti nella gestione e coordinamento interfunzionale delle fasi di qualifica iniziale e valutazione periodica dei sub-fornitori sotto il profilo degli aspetti etico-sociali e ambientali, compreso le attività di:
- Gestione dei rapporti con i sub-fornitori
- Gestione dei rapporti con i clienti per quanto riguarda i processi di qualifica, valutazione periodica
- Gestione attività di auditing
- Gestione indicatori sostenibilità dei sub-fornitori
- Gestione reportistica/documentazione
- Riunioni ed eventuali incontri presso i fornitori
L’obiettivo è quello di
- Efficientare il processo di gestione, qualifica e valutazione dei sub-fornitori prevedendo una gestione centralizzata e coordinata;
- Far accrescere costantemente il livello di compliance rispetto ai requisiti di compliance normativa e degli aspetti ambientali ed etico sociali della catena di sub-fornitura e migliorandone le prestazioni.
Le fasi di lavoro prevederanno
- Individuazione di un Coordinatore del Team che si occuperà dell’organizzazione generale del servizio assicurando il raccordo, l'integrazione ed il razionale svolgimento delle diverse funzioni di competenza oltra a riferire periodicamente alla Direzione sull'andamento delle attività.
- Definizione dei componenti del Team e definizione dei loro compiti/funzioni/ responsabilità/ qualifiche.
- Istituzione, e approvazione da parte della Direzione, di una procedura che descriva
-
- le modalità di svolgimento del servizio di gestione della catena di sub-fornitura
- le modalità di comunicazione con i sub-fornitori e fra le diverse funzioni del team
- le modalità di comunicazione delle prestazioni alla Direzione
- la reportistica necessaria
- le modalità di audit
- Revisione dei contratti di sub-fornitura;
- Presentazione della procedura per la gestione del servizio di gestione della catena di sub-fornitura a tutto lo staff.
- Calendarizzazione delle attività
- Avvio attività.
Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?
Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance
Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it