Hai necessità di monitorare costantemente la catena di fornitura attraverso un piano di audit?
Hai necessità di effettuare audit di II parte ?
Ricevi audit da parte dei Brand e clienti e necessiti di un’assistenza professionale per affrontare le verifiche?

Sempre più spesso i processi di selezione e valutazione dei fornitori e terzisti rivestono un ruolo di primaria importanza nelle aziende.

Gli audit a fornitori (Audit di II parte) rappresentano quindi un efficace strumento

  • per la verifica del rispetto della conformità dei processi e prodotti secondo i valori e gli standard definiti
  • per tutelare la reputazione e accrescere il valore, lungo la catena di fornitura

NovaSafe ha sviluppato un ventaglio di servizi a supporto della gestione della Supply Chain in molteplici campi di applicazione: Ambiente, Qualità, Salute e Sicurezza, Sostenibilità, Responsabilità Sociale.

I nostri auditor rispettano criteri più rigorosi in tema di qualità, riservatezza e gestione etica e i nostri clienti possono contare sui più alti standard di uniformità ed integrità. Le modalità di accesso ai dati e le precauzioni adottate da NovaSafe sono conformi con il principio di pertinenza e non eccedenza di cui al vigente Codice Privacy.

Prima dell'audit vengono definite e concordate la metodologia di audit e i requisiti/standard da verificare e configurate le check list.

Al termine dell’audit, l’auditor illustra ai referenti dell’azienda i risultati dell’audit, incluse sia le buone prassi osservate sia le eventuali non nonformità. Viene elaborato quindi un piano d'azione correttivo e fornito un report completo.

Per confermare lo stato di conformità all’interno dell’azienda, possono essere condotte anche interviste ad un campione di lavoratori con lo scopo di approfondire aspetti rilevanti dell’audit e ottenere conferme dai diretti interessati. NovaSafe mette a disposizioni interpreti professionisti per interviste a personale straniero.

Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?

  • Progettazione ed implementazione della metodologia di valutazione della catena di fornitura
  • Progettare ed implementazione del programma di audit lungo la catena di fornitura
  • Audit a fornitori in ambito Ambientale per la valutazione delle performance e valutazione della conformità alle prescrizioni legali/autorizzative e/o procedure previste dal sistema di gestione ISO 14001 e EMAS.
  • Audit a fornitori in ambito Sicurezza sul lavoro per la valutazione delle performance e valutazione della conformità alle prescrizioni legali e/o procedure previste dal sistema di gestione ISO 45001.
  • Audit a fornitori in ambito Qualità per la verifica dei processi e rispetto di procedure di controllo e validazione.
  • Social Audit a fornitori in ambito della certificazione SA8000 o di CSR (Corporate Social Responsability) per la valutazione delle performance dei fornitori in termini di sviluppo sostenibile, salute e benessere della società e conformità legale.
  • Social audit notturni, non annunciati o semi-annunciati
  • Supporto, formazione e consulenza per aiutare le organizzazioni a gestire le procedure di qualifica della catena di fornitura.
  • Supporto e affiancamento alle aziende durante gli audit da parte di Brand e clienti