Hai necessità di monitorare costantemente la catena di fornitura attraverso un piano di audit?
Hai necessità di effettuare audit di II parte ?
Ricevi audit da parte dei Brand e clienti e necessiti di un’assistenza professionale per affrontare le verifiche?

Sempre più spesso i processi di selezione e valutazione dei fornitori e terzisti rivestono un ruolo di primaria importanza nelle aziende.

Gli audit a fornitori (Audit di II parte) rappresentano quindi un efficace strumento

  • per la verifica del rispetto della conformità dei processi e prodotti secondo i valori e gli standard definiti
  • per tutelare la reputazione e accrescere il valore, lungo la catena di fornitura

NovaSafe ha sviluppato un ventaglio di servizi a supporto della gestione della Supply Chain in molteplici campi di applicazione: Ambiente, Qualità, Salute e Sicurezza, Sostenibilità, Responsabilità Sociale.

I nostri auditor rispettano criteri più rigorosi in tema di qualità, riservatezza e gestione etica e i nostri clienti possono contare sui più alti standard di uniformità ed integrità. Le modalità di accesso ai dati e le precauzioni adottate da NovaSafe sono conformi con il principio di pertinenza e non eccedenza di cui al vigente Codice Privacy.

Prima dell'audit vengono definite e concordate la metodologia di audit e i requisiti/standard da verificare e configurate le check list.

Al termine dell’audit, l’auditor illustra ai referenti dell’azienda i risultati dell’audit, incluse sia le buone prassi osservate sia le eventuali non nonformità. Viene elaborato quindi un piano d'azione correttivo e fornito un report completo.

Per confermare lo stato di conformità all’interno dell’azienda, possono essere condotte anche interviste ad un campione di lavoratori con lo scopo di approfondire aspetti rilevanti dell’audit e ottenere conferme dai diretti interessati. NovaSafe mette a disposizioni interpreti professionisti per interviste a personale straniero.

Supply Chain Sustainability Management

Tra i servizi offerti, quallo del Supply Chain Sustainability Manager (SCSM) prevede l'assegnazione di una figura di supporto alla tua azienda per supportarti nella gestione e coordinamento interfunzionale delle fasi di qualifica iniziale e valutazione periodica dei sub-fornitori sotto il profilo degli aspetti etico-sociali e ambientali, compreso le attività di:

  • Gestione dei rapporti con i sub-fornitori
  • Gestione dei rapporti con i clienti per quanto riguarda i processi di qualifica, valutazione periodica
  • Gestione attività di auditing
  • Gestione indicatori sostenibilità dei sub-fornitori
  • Gestione reportistica/documentazione
  • Riunioni ed eventuali incontri presso i fornitori

L’obiettivo è quello di

  • Efficientare il processo di gestione, qualifica e valutazione dei sub-fornitori prevedendo una gestione centralizzata e coordinata;
  • Far accrescere costantemente il livello di compliance rispetto ai requisiti di compliance normativa e degli aspetti ambientali ed etico sociali della catena di sub-fornitura e migliorandone le prestazioni.

Le fasi di lavoro prevederanno

  1. Individuazione di un Coordinatore del Team che si occuperà dell’organizzazione generale del servizio assicurando il raccordo, l'integrazione ed il razionale svolgimento delle diverse funzioni di competenza oltra a riferire periodicamente alla Direzione sull'andamento delle attività.
  2. Definizione dei componenti del Team e definizione dei loro compiti/funzioni/ responsabilità/ qualifiche.
  3. Istituzione, e approvazione da parte della Direzione, di una procedura che descriva
    • le modalità di svolgimento del servizio di gestione della catena di sub-fornitura
    • le modalità di comunicazione con i sub-fornitori e fra le diverse funzioni del team
    • le modalità di comunicazione delle prestazioni alla Direzione
    • la reportistica necessaria
    • le modalità di audit
  1. Revisione dei contratti di sub-fornitura;
  2. Presentazione della procedura per la gestione del servizio di gestione della catena di sub-fornitura a tutto lo staff.
  3. Calendarizzazione delle attività
  4. Avvio attività.

Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?

  • Progettazione ed implementazione della metodologia di valutazione della catena di fornitura
  • Progettare ed implementazione del programma di audit lungo la catena di fornitura
  • Audit a fornitori in ambito Ambientale per la valutazione delle performance e valutazione della conformità alle prescrizioni legali/autorizzative e/o procedure previste dal sistema di gestione ISO 14001 e EMAS.
  • Audit a fornitori in ambito Sicurezza sul lavoro per la valutazione delle performance e valutazione della conformità alle prescrizioni legali e/o procedure previste dal sistema di gestione ISO 45001.
  • Audit a fornitori in ambito Qualità per la verifica dei processi e rispetto di procedure di controllo e validazione.
  • Social Audit a fornitori in ambito della certificazione SA8000 o di CSR (Corporate Social Responsability) per la valutazione delle performance dei fornitori in termini di sviluppo sostenibile, salute e benessere della società e conformità legale.
  • Social audit notturni, non annunciati o semi-annunciati
  • Supporto, formazione e consulenza per aiutare le organizzazioni a gestire le procedure di qualifica della catena di fornitura.
  • Supporto e affiancamento alle aziende durante gli audit da parte di Brand e clienti

Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance

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