SGQ - Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001
Sistemi di gestione secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2015
Consulenza implementazione e mantenimento del sistema
Integrazione con altri sistemi
Audit di I e II parte
Con l'implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001, le aziende possono ottenere sensibili miglioramenti nei propri processi organizzativi e, di conseguenza, un incremento della propria competitività e redditività. Inoltre, la certificazione di Qualità ISO 9001 offre ai potenziali clienti ulteriori garanzie sull'efficienza dell'organizzazione aziendale certificata: un fattore determinante anche in chiave marketing.
L’implementazione di un Sistema di Gestione conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 prevede le seguenti attività:
Analisi del contesto, leadership e pianificazione:
Vengono determinati il contesto nel quale l’organizzazione opera, le aspettative delle parti interessate, il campo di applicazione del sistema ed individuati i processi aziendali. Sono inoltre stabiliti: la politica dell’organizzazione per la gestione della Qualità e sono determinati gli asset aziendali, i fattori di rischio o le opportunità su cui l’organizzazione basa la pianificazione con l’obbiettivo di massimizzare le opportunità limitare le minacce e assicurare un miglioramento continuo.
Redazione procedure e moduli di registrazione:
sono redatte le procedure documentate e i moduli di registrazione obbligatori per norma e quelli funzionali all’organizzazione e allo svolgimento delle proprie attività.
Redazione Manuale Sistema di Gestione Qualità:
funzionale all’organizzazione per la gestione dei processi aziendali e che contenga la documentazione prevista dalle norme di riferimento.
Addestramento personale e formazione sul SGQ:
riguarda l’addestramento del personale rispetto alle procedure di sistema implementate (procedure operative, moduli di registrazione, etc.) e lo svolgimento di attività formative sulla norma UNI EN ISO 9001:2015
Assistenza all'applicazione Sistema di Gestione Qualità:
consiste in un’attività di supporto all’organizzazione durante la fase di “rodaggio” nell’applicazione del sistema di gestione. L’attività vede di fatto coinvolto il personale nella misura in cui dovrà mettere in pratica le procedure e le registrazioni previste dal manuale ed il consulente come supporto in sede e a distanza per il corretto utilizzo delle stesse. Tale attività temporalmente avrà luogo al termine della stesura della parte documentale, dopo l’avvio dell’attività di addestramento e formazione necessaria al corretto “esercizio” del sistema gestione.
Audit interni:
sono verifiche ispettive effettuate dal consulente e previste obbligatoriamente dalle norme UNI EN ISO 9001:2015 che la società deve svolgere per valutare la conformità al sistema ed individuare eventuali anomalie, nell’ottica di un costante verifica, riesame e miglioramento del sistema stesso e della sua applicazione.
Riesame della Direzione e piano di azione annuale:
La Direzione con il supporto del consulente riesamina il sistema di gestione con riferimento agli aspetti previsti dalla norma e funzionali al controllo e al miglioramento dei processi e pianifica gli obiettivi.
Audit documentale e certificativo è svolta dall’Organismo di Certificazione esterno (OdC) in due fasi:
Stage 1: Analisi documentale di sistema (in questa fase sono esaminati solo le procedure ed i documenti e viene fornito un feedback all’azienda sullo stato di conformità ed idoneità rispetto allo schema certificativo verificato)
Stage 2: Verifica certificativa (analizza invece come le procedure e il sistema di gestione sono applicate nella prassi aziendale)
L’implementazione di un Sistema di Gestione conforme alla UNI EN ISO 9001:2015 prevede le seguenti attività:
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