I Compliance Audit in materia di salute e sicurezza sul lavoro hanno l’obiettivo di verificare il grado di conformità rispetto alle leggi che un'organizzazione ha l'obbligo di rispettare, o rispetto a linee guida e procedure interne che la stessa organizzazione ha volontariamente deciso di rispettare.

I Compliance Audit possono essere previsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione per la Sicurezza - SGSSL ISO 45001 delle Organizzazioni oppure su richiesta degli Organismi di Vigilanza su specifici perimetri normativi per accertare l’efficace attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (MOG) implementati dalle aziende ai sensi del D. Lgs. 231/01.

I Compliance Audit possono essere estesi anche per la verifica delle prescrizioni legali e procedure in tema ambientale e autorizzativo. Anche in questo caso possono essere previsi nell’ambito dei Sistemi di Gestione per l’Ambiente - SGA ISO 14001, delle Organizzazioni oppure su richiesta degli Organismi di Vigilanza.

Gli auditor che effettuano un Compliance Audit devono essere soggetti terzi onde evitare incompatibilità dovute a conflitti di interesse. NovaSafe mette a disposizione auditor esperti e qualificati per lo svolgimento di specifici audit su sicurezza e ambiente.

La metodologia utilizzata dagli auditor è quella prevista dallo standard internazionale ISO 19011.

Il profilo degli auditor viene presentato all’azienda prima della verifica.

Durante l’audit è garantito il massimo rispetto nel trattamento dei dati sensibili e la riservatezza delle informazioni acquisite.

  1. Trasmissione del Piano di Audit dettagliato specificando orari, argomenti, reparti e personale coinvolto durante la verifica.
  2. Acquisizione preliminare della documentazione per l’analisi e verifica del contesto organizzativo:
    - Visura camerale
    - Statuto della società/ente
    - Delibere del CdA
    - Attribuzione degli incarichi a dirigenti e preposti
    - Organigramma aziendale
    - Descrizione del ciclo produttivo e delle attività svolte all’interno dell’organizzazione
    - Eventuali deleghe - nomine dei componenti del SPP, del medico competente, degli addetti al primo soccorso e alle emergenze, ecc.
    - Documento di valutazione dei rischi
  3. Sopralluogo/audit dei siti per la verifica degli aspetti operativi (es. rispondenza dei requisiti dei luoghi di lavoro, conformità di macchine/attrezzature/impianti, presidi antincendio e segnaletica, uso dei DPI ecc..) e interviste ai principali referenti (es. RSPP, preposti, medico competente,lavoratori, ecc…)
  4. Valutazione dei requisiti legislativi, acquisizione e controllo del DVR e delle relative valutazioni specifiche, della documentazione tecnica, autorizzativa e certificativa relativa a:
    - luoghi e ambienti di lavoro (agibilità, relazioni di adeguatezza dei luoghi di lavoro ai sensi dell’All.4 - D.Lgs.81/08, analisi ambientali, eventuali deroghe per lavori in seminterrati, notifica ex art.67 D.Lgs 81/08);
    - prevenzione incendi (SCIA prevenzione incendi, progetti approvati dai Comandi provinciali VVF, eventualiCPI ecc.);
    - macchine, attrezzature, impianti e mezzi aziendali (dichiarazioni di conformità delle macchine, verbali di collaudo, manuali d’uso di manutenzione, verbali di verifica delle attrezzature di cui all’All. VII,ecc.);
    - impianti tecnologici (dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, verbale di verifica periodica dell’impianto di messa a terra, verbale di verifica periodica dell’impianto di protezione dalle scariche atmosferiche)
    - sostanze e miscele (schede dati di sicurezza, documentazione sul rispetto delle norme REACH e CLP, analisi ambientali);
    - formazione dei lavoratori, registri e attestati dei corsidi formazione;
    - sorveglianza sanitaria (protocollo sanitario elaborato dal medico competente, giudizi di idoneità,comunicazioni all’INAIL– Organi di vigilanza, analisi statistiche degli infortuni e delle malattie professionali, denunce di malattie professionali, ecc.)
    - gestione della sicurezza negli appalti (qualificazione delle imprese: acquisizione dei documenti previsti dall’art. 26)
  5. Stesura del rapporto di audit, con indicazione delle non conformità e anomalie riscontrate e i possibili spunti di miglioramento per il superamento delle stesse.
  6. Condivisione finale del report con l’azienda.

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