Consulenza implementazione e mantenimento del sistema di gestione ambientale

Integrazione con altri sistemi di gestione
Audit di I e II parte

Con l'implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione per l’Ambiente, le aziende possono ottenere sensibili miglioramenti nei propri processi organizzativi e prestazioni ambientali. Di conseguenza anche un incremento della propria competitività, redditività e immagine aziendale.

Nell'adozione di un SG Ambientale ISO 14001, la tutela ambientale è lo scopo principale cui mira l'azienda, tramite l'individuazione, il monitoraggio, il coordinamento e il controllo di tutte le attività con impatto ambientale legate ai propri processi. Con questo approccio di sistema l'azienda identifica eventuali problemi ambientali (impatti negativi) di sua competenza e responsabilizza le figure preposte ai controlli e al monitoraggio, divenendo così un'organizzazione sensibile e attentaalla tutela e sostenibilità ambientale.

L’attuazione di un Sistema di Gestione per Ambientale ISO 14001 ha come effetto i seguenti vantaggi per le imprese

  • Miglioramento dell'immagine percepita
  • Riduzione dei costi connessi agli aspetti ambientali
  • Aumento di competitività
  • Riduzione dei rischi ambientali e dell'impatto sull'ambiente
  • Miglioramento nella gestione degli adempimenti normativi obbligatori

L’implementazione di un Sistema di Gestione conforme alla UNI EN ISO 14001:2015 prevede le seguenti attività:

Analisi del contesto, leadership e pianificazione:

Vengono determinati il contesto nel quale l’organizzazione opera, le aspettative delle parti interessate, il campo di applicazione del sistema ed individuati i processi aziendali. Sono inoltre stabiliti: la politica dell’organizzazione per la gestione dell’ambiente e sono determinati gli asset aziendali, i fattori di rischio o le opportunità su cui l’organizzazione basa la pianificazione con l’obbiettivo di massimizzare le opportunità limitare le minacce e assicurare un miglioramento continuo.

Analisi delle conformità legislativa:

Vengono verificati tutti gli aspetti normativi in ambito ambientale legate all’attività dell’azienda (es. gestione rifiuti, emissioni in atmosfera, prevenzione incendi, scarichi idrici, rumore esterno, prodotti chimici, ecc…..). Un prerequisito per ottenere la certificazione ISO 14001 è dimostrare la conformità legislativa in materia ambientale.

Redazione procedure e moduli di registrazione:

sono redatte le procedure documentate e i moduli di registrazione obbligatori per norma e quelli funzionali all’organizzazione e allo svolgimento delle proprie attività. Ad esempio, gli aspetti aspetti operativi ambientali ritenuti critici sono quelle inerenti la gestione dei rifiuti, dei prodotti chimici e schede di sicurezza, aspetti relativi alla prevenzione incendi, autorizzazioni e campionamenti ambientali. Impianti termici e F-GAS.

Redazione Manuale Sistema di Gestione Ambientale:

funzionale all’organizzazione per la gestione dei processi aziendali in tema ambientale e che contenga la documentazione prevista dalla norma di riferimento.

Addestramento personale e formazione sul Sistema di Gestione Ambientale:

riguarda l’addestramento del personale rispetto alle procedure operative di sistema implementate (procedure, istruzioni e moduli di registrazione, etc.) e lo svolgimento di attività formative sulla norma UNI EN ISO 14001:2015

Assistenza all'applicazione Sistema di Gestione Ambientale:

consiste in un’attività di supporto all’organizzazione durante la fase di “rodaggio” nell’applicazione del sistema di gestione. L’attività vede di fatto coinvolto il personale nella misura in cui dovrà mettere in pratica le procedure e le registrazioni previste dal manuale ed il consulente come supporto in sede e a distanza per il corretto utilizzo delle stesse. Tale attività temporalmente avrà luogo al termine della stesura della parte documentale, dopo l’avvio dell’attività di addestramento e formazione necessaria al corretto “esercizio” del sistema gestione.

Audit interni:

sono verifiche ispettive effettuate dal consulente e previste obbligatoriamente dalle norme UNI EN ISO 14001:2015 che la società deve svolgere per valutare la conformità al sistema ed individuare eventuali anomalie, nell’ottica di un costante verifica, riesame e miglioramento del sistema stesso e della sua applicazione.

Riesame della Direzione e piano di azione annuale:

La Direzione con il supporto del consulente riesamina il sistema di gestione con riferimento agli aspetti previsti dalla norma e funzionali al controllo e al miglioramento dei processi e pianifica gli obiettivi.

Audit documentale e certificativo è svolta dall’Organismo di Certificazione esterno (OdC) in due fasi:

Stage 1: Verifica della piena conformità legislativa in materia ambientale
Stage 2: Analisi dei documenti di sistema e relativa applicazione

Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?

  • Consulenza per la realizzazione del sistema di gestione per l’ambiente conforme allo standard UNI EN ISO 14001:2015 (Documenti rilasciati: Politica, organigramma, mansionario, manuale, procedure, istruzioni, moduli applicativi, check list di valutazione conformità legislativa ambientale, analisi ambientale iniziale e valutazione aspetti ambientali, report audit interno, cruscotto indicatori/KPI, Riesame della Direzione)
  • Consulenza per il mantenimento del sistema di gestione per l’ambiente conforme allo standard UNI EN ISO 14001:2015
  • Consulenza per l’integrazione del sistema di gestione per l’ambiente conforme allo standard UNI EN ISO 14001:2015 con gli altri sistemi di gestione (Es. ISO 45001, ISO 9001, ISO 50001, ISO 37001)
  • Audit interni sul sistema di gestione per l’ambiente conforme allo standard UNI EN ISO 14001:2015
  • Compliance audit per la verifica della conformità legislativa ambientale e delle prescrizioni autorizzative ambientali
  • Audit di II parte a fornitori e terzisti in materia ambientale
  • Analisi degliaspetti e valutazione degli impatti ambientali
  • Formazione in merito al sistema ed ai principi della ISO 14001:2015 al responsabile/i del Sistema;
  • Assistenza nella scelta dell’Ente di Certificazione, supporto/presenza durante gli audit di certificazione, gestione delle non conformità e azioni correttive