Le patologie muscolo scheletriche sono il problema più comune legato all’attività lavorativa in Europa.

Quasi il 24% dei lavoratori provenienti dai 25 paesi dell’UE riferisce di soffrire di mal di schiena ed il 22% lamenta di soffrire di dolori muscolari.

Qualsiasi lavoratore può essere affetto da tali patologie, che possono essere prevenute valutando le mansioni lavorative, mettendo in atto misure preventive e controllando che queste misure permangano efficaci nel tempo.

Le patologie muscolo scheletriche sono di solito correlate al carico totale sul corpo. Ciò non si riferisce unicamente al carico trasportato, ma anche a tutti i ‘fattori’ che ne influenzano la movimentazione, i rischi ambientali o di altro tipo, quali ad esempio le vibrazioni, ed il ritmo a cui si sta effettuando l’attività.

Tra i fattori predisponenti all’insorgenza di tali patologie si collocano anche alcune attività sportive, la guida di moto e autoveicoli, la postura non corretta durante lo studio o l’uso del computer o durante le gestualità della vita quotidiana.

NovaSafe, grazie alla collaborazione instaurato con lo Studio Fisioterapico Costanza Delli & Bartolini, ha progettato un programma formativo teorico-pratico, innovativo e stimolante, volto a:

  • La prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici connesse alle attività lavorative
  • La sensibilizzazione dei lavoratori ai temi della prevenzione delle malattie professionali legate a ergonomia, posture incongrue, sollevamento carichi, movimenti ripetitivi.

In particolare, la formazione prevede un preliminare momento di aula al fine di illustrare ai partecipanti i concetti generali legati a

  • Le patologie e i disturbi muscoloscheletrici connesse alle attività lavorative
  • I principali sistemi di valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (NIOSH, Snook Ciriello, OCRA)
  • Ergonomia del posto di lavoro
  • Dispositivi di protezione individuali

Successivamente la formazione si trasferisce in reparto in cui, prevedendo ristretti gruppi, si interviene nel fornire accorgimenti e tecniche pratiche per prevenire i rischi derivanti da posture incongrue, sollevamento carichi e movimenti ripetitivi

Il corso è valido come “intervento di miglioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene sul lavoro” per l’ottenimento della riduzione del tasso medio per prevenzione mediante Modello OT/23.

Vuoi maggiori informazioni sui servizi di
Sicurezza - Sostenibilità - Governance

Compila il form o scrivici all'indirizzo e-mail info@novasafe.it