La UNI/PdR 125:2022 non è una norma nazionale ma una prassi di riferimento pubblicata da UNI che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere ed è certificabile.

La parità di genere in cima all’Agenda Politica dell’UE affinché diventi la regola per superare disparità di genere e stereotipi in particolare nel mercato del lavoro.

Presentata ad agosto 2021 dal Ministero per le Pari Opportunità e in linea con il PNRR, la Strategia definisce priorità, obiettivi e strumenti per combattere la disuguaglianza di genere.

Se si vogliono massimizzare gli obiettivi sfidanti in materia di occupazione e rappresentanza femminile e se si vogliono favorire le opportunità di accesso al lavoro, alla parità reddituale, alla parità di carriera e di formazione, alla conciliazione vita-lavoro, il Sistema di gestione per la parità di genere può rappresentare lo strumento per quelle Organizzazioni che vogliono andare oltre gli stereotipi di ruolo per promuovere e tutelare le diversità, valorizzando i talenti femminili.

La UNI/PdR 125:2022 non è una norma nazionale ma una prassi di riferimento pubblicata da UNI che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la Parità di Genere ed è certificabile

La parità di genere è in cima all’Agenda Politica dell’UE affinché diventi la regola per superare la disparità di genere e gli stereotipi, in particolare nel mercato del lavoro.

Presentata ad agosto 2021 dal Ministero per le Pari Opportunità e in linea con il PNRR, la strategia definisce priorità, obiettivi e strumenti per combattere la disuguaglianza di genere.

La Prassi UNI/PdR 125 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere con l’obiettivo di colmare i divari eventualmente esistenti.

La Prassi individua 6 Aree di valutazione significative rispetto ad un’ Organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere:

  1. Cultura e Strategia
  2. Governance
  3. Processi HR
  4. Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda
  5. Equità remunerativa per genere
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro

Ogni Area è contraddistinta da un peso % (100 è il peso totale delle 6 Aree) che aiuta a misurare, tramite il set di indicatori specifici, il livello dell’Organizzazione e a renderlo confrontabile da un periodo all’altro.

Per accedere alla certificazione è necessario avere uno score minimo complessivo del 60%.

L’ente di certificazione eseguirà un monitoraggio annuale e una verifica ogni due anni, per dare evidenza del miglioramento ottenuto grazie alla varietà degli interventi messi in atto o delle correzioni attivate.

Attività previste dal servizio proposto da NovaSafe per l’ottenimento della certificazione per la parità di genere:

  1. Redazione Politica di Parità di genere che dovrà essere disponibile sul sito aziendale
  2. Assegnazione di un budget di spesa per il raggiungimento e mantenimento degli obiettivi di parità di genere definiti
  3. Nomina di un Comitato Guida che vigili sulla continua ed efficace applicazione della Politica
  4. Redazione di un Piano strategico a cura del Comitato per la definizione di obiettivi misurabili, di azioni e di risorse per il loro raggiungimento, di responsabilità di attuazione e rendicontazione, di metodi e di frequenze di monitoraggio
  5. Formazione su temi specifici per combattere pregiudizi e stereotipi di genere
  6. Gestione della documentazione di sistema
  7. Predisposizione di un Piano di Comunicazione interna ed esterna
  8. Conduzione di Audit Interni
  9. Gestione Non Conformità (situazioni NC, KPI non in linea, segnalazioni interne, reclami…)
  10. Riesame della Direzione con coinvolgimento del Comitato Guida

La Prassi si applica a tutte le aziende pubbliche, private, di qualunque settore merceologico.

I vantaggi della certificazione UNI/PdR 125:2022 Parità di genere: oltre all’evidente attrattività e fidelizzazione dei propri dipendenti, e’ previsto un incentivo sotto forma di esonero contributivo determinato in una misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui per ciascuna azienda.

Cosa può fare NovaSafe per la tua Azienda?

  • Consulenza per la realizzazione del sistema di gestione per la Parità di Genere UNI/PdR 125
  • Integrazione del sistema di sistema di gestione per la Parità di Genere UNI/PdR 125 con gli altri sistemi di gestione (Es. ISO 45001, ISO 9001, ISO 14001, ISO 50001, ISO 37001)
  • Audit interni sul sistema di gestione per la Parità di Genere UNI/PdR 125
  • Formazione in merito al sistema ed ai principi della UNI/PdR 125 al responsabile/i del Sistema
  • Assistenza nella scelta dell’Ente di Certificazione, supporto/presenza durante gli audit di certificazione, gestione delle non conformità e azioni correttive