Le procedure di lockout/tagout sono la tecnica più diffusa per l'isolamento sicuro delle fonti di alimentazione delle macchine e permettono di elevare il livello di sicurezza durante la manutenzione, ordinaria e straordinaria.
Definizione di Lockout/Tagout (LOTO)
- Lockout: il posizionamento di un lucchetto e di un cartellino o di un lucchetto identificabile sul dispositivo di isolamento energetico.
- Tagout: un mezzo per prevenire la riaccensione involontaria di macchinari o apparecchiature utilizzando un tag fissato saldamente a un dispositivo di isolamento energetico
Le procedure di lockout / tagout definiscono modalità operative per:
- individuare le fonti di energia presenti che possono costituire un pericolo per le persone;
- determinare i dispositivi per effettuare il sezionamento di queste fonti di energia;
- bloccare i dispositivi di sezionamento in modo che l'energia non possa essere ripristinata inaspettatamente;
- identificare eventuale energia potenziale accumulata (ad esempio elementi che rimangono in pressione anche dopo l'isolamento delle fonti di energia esterne) e la definire le modalità per il loro contenimento o rilascio sicuro;
- definire i procedimenti per accertarsi dell'effettiva assenza di energie che possono essere rilasciate.
Le procedure per il controllo delle fonti di energia si applicano a tutte le fonti di energia pericolose presenti, tra cui, ad esempio, energia elettrica, meccanica, idraulica, pneumatica, elastica, chimica, termica.
L'obiettivo dell’attuazione delle procedure di lockout / tagout è quello di elevare gli standard di sicurezza aziendali, soprattutto in relazione agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle macchine.
NovaSafe ha un team di professionisti in grado di di sviluppare, e fornire assistenza per l’attuazione in azienda, delle procedure di lockout/tagout.