Consulenza implementazione e mantenimento del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro

Integrazione con altri sistemi di gestione
Audit di I e II parte

Compliance audit

Con l'implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione Salute Sicurezza sul Lavoro, le aziende possono ottenere sensibili miglioramenti nei propri processi organizzativi e nella prevenzione di infortuni e malattie professionali. Di conseguenza anche un incremento della propria competitività, redditività e immagine aziendale.

Con l’adozione di un SGSSL ISO 45001 le imprese hanno i seguenti vantaggi:

  • Maggior controllo sul rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza
  • Sensibilizzazione dell’intera organizzazione alla salute e sicurezza sul lavoro
  • Tutelare le figure che hanno responsabilità in materia di salute e sicurezza
  • Coinvolgimento in modo più attivo e propositivo lavoratori e altri stakeholders:
  • Miglioramento dei processi, prestazioni di sicurezza attraverso una riorganizzazione della governance e l'analisi dei processi interni
  • Aumento di competitività, soprattutto attraverso il miglioramento dell’immagine aziendale
  • Miglioramento nella gestione della sicurezza negli appalti, attraverso una più efficiente tracciabilità della gestione nei confronti della conformità legislativa
  • Capacità esimente nell'organizzazione aziendale dalla responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/01 (Responsabilità amministrativa delle società e degli enti)
  • Ottenimento, ogni anno, dello “sconto prevenzione” per la riduzione del premio assicurativo INAIL contro gli infortuni e malattie professionali - modello OT/23. ( modello OT/23 )

L’implementazione di un Sistema di Gestione conforme alla UNI ISO 45001:2018 prevede le seguenti attività:

Analisi del contesto, leadership e pianificazione

Vengono determinati il contesto nel quale l’organizzazione opera, le aspettative delle parti interessate, il campo di applicazione del sistema ed individuati i processi aziendali che interessano la sicurezza aziendale. Sono inoltre stabiliti: la politica dell’organizzazione per la gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i fattori di rischio o le opportunità su cui l’organizzazione basa la pianificazione degli obiettivi.

Analisi della conformità legislativa

Vengono verificati tutti gli aspetti normativi per la salute e sicurezza sul lavoro applicate al contesto aziendale (es.struttura organizzativa aziendale per la sicurezza, nomine e attestati,formazione lavoratori, valutazione dei rischi, sicurezza degli appalti, sorveglianza sanitaria, dispositivi di protezione individuali, conformità di impianti, conformità di macchinari e manutenzioni, gestione infortuni, autorizzazioni, emergenze, sostanze chimiche, ambiente di lavoro, prodotti chimici, ecc..). Un prerequisito per ottenere la certificazione ISO 45001 è dimostrare la piena conformità legislativa in materia di sicurezza sul lavoro.

Redazione procedure e moduli di registrazione

sono redatte le procedure documentate e i moduli di registrazione obbligatori per norma e quelli funzionali all’organizzazione e allo svolgimento delle proprie attività. Ad esempio, gli aspetti operativi ambientali ritenuti critici sono quelle inerenti la gestione dei rifiuti, dei prodotti chimici e schede di sicurezza, aspetti relativi alla prevenzione incendi, autorizzazioni e campionamenti ambientali. Impianti termici e F-GAS.

Redazione Manuale Sistema di Gestione SSL

funzionale all’organizzazione per la gestione dei processi aziendali in tema di salute e sicurezza sul lavoroe che contenga le informazioni previste dalla norma di riferimento.