24 Giu - 2022

Le imprese certificate sono più sicure per chi ci lavora, e presentano indici di frequenza e gravità dei sinistri inferiori nel confronto con le altre aziende: l’indice di frequenza è minore del 16% e l’indice di gravità del 39%. I dati sono emersi nel convegno “Diritto al lavoro sicuro: la prevenzione fra cultura, comportamenti e organizzazione” promosso da Certiquality con il patrocinio di Accredia tenutosi il 16/06/2022.

Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro resta un tema centrale con il numero di infortuni purtroppo ancora assai elevato.  Negli ultimi 20 anni i dati risultano piuttosto stazionari. Oltre al dramma umano e sociale, c’è l’aspetto economico: gli infortuni e le morti sul lavoro incidono sul sistema sanitario e di previdenza per circa 45 miliardi.

Come ha spiegato il direttore dell’INL Bruno Giordano, i meccanismi di certificazione dovrebbero essere più diffusi e costituiscono in gran parte un modello di gestione secondo uno standard tecnico più avanzato che consente di diminuire gli elementi di causalità degli incidenti.

Il problema principale resta quello della cultura della formazione e dell’organizzazione aziendale. I dati indicano, infatti, che la gran parte degli infortuni avviene per errori di comportamento. Potenziamento della formazione e della cultura della sicurezza, controllo della catena di fornitura, adozione di best practices, queste sono le misure da adottare per prevenire gli infortuni.

Le certificazioni ISO 45001 - lo standard più diffuso per la salute e sicurezza sul lavoro - in Italia sono in crescita: sono circa 10mila le aziende certificate, pari a oltre 25mila siti produttivi, ma rappresentano ancora una frazione rispetto al numero delle imprese che potrebbero applicarle con profitto. La certificazione rientra tra gli interventi ritenuti rilevanti ai fini della prevenzione, Inail riconosce alle imprese certificate uno sconto sul premio sostenendo così comportamenti virtuosi e meccanismi premiali per le imprese meritevoli.




Ti potrebbe interessare anche:

Il percorso di certificazione del Sistema di Gestione Integrato

Le novità della ISO 45001 - Quali cambiamenti ha portato la ISO 45001 rispetto all'OHSAS 18001