Premesso che non esiste un ordine professionale con poteri regolamentari e disciplinari per il consulente di sistemi di gestione per la qualità , la norma UNI ISO 10019:2005 ha lo scopo di fornire una guida per le aziende nella selezione del professionista.

Innanzitutto, il consulente di sistemi di gestione per la qualità è il professionista che assiste le aziende nella realizzazione del sistema di gestione per la qualità fornendo consigli o informazioni.

La realizzazione del sistema di gestione per la qualità, inteso come processo per stabilire documentare, attuare, mantenere attivo e migliorare con continuità un sistema di gestione, può comprendere le seguenti attività:

  • L'identificazione dei processi necessari al sistema di gestione per la qualità e la loro applicazione in tutta l'organizzazione,
  • La determinazione della sequenza e dell'interazione dei processi identificati,
  • La determinazione dei criteri e dei metodi necessari per assicurare l'efficacia del funzionamento del controllo dei processi identificati
  • L'assicurazione della disponibilità delle risorse e delle informazioni necessarie a supportare il funzionamento del monitoraggio dei processi identificati
  • Il monitoraggio e la misurazione e l'analisi dei processi identificati
  • L'attuazione delle azioni necessarie per ottenere risultati pianificati il miglioramento continuo dei processi identificati.

L'organizzazione può utilizzare i servizi di consulenza per l'assistenza in una o più delle seguenti attività del processo di realizzazione di un sistema di gestione per la qualità

  • Definizione degli obiettivi e dei requisiti
  • Valutazione iniziale
  • Pianificazione
  • Progettazione e sviluppo
  • Attuazione
  • Valutazione
  • Formazione ed addestramento continui e manutenzione
  • Miglioramento

I servizi che il consulente di sistemi di gestione per la qualità è chiamato a svolgere sono:

  • ASSISTERE l'organizzazione per assicurare che la progettazione e l'attuazione del sistema di gestione per la qualità si adatta alla cultura alle caratteristiche dell'organizzazione al suo livello di formazione ed addestramento ed al suo specifico settore di attività,
  • ILLUSTRARE i concetti della gestione per la qualità in modo chiaro e comprensibile a tutta l'organizzazione ponendo particolare attenzione alla comprensione e all’ adozione dei principi di gestione per la qualità,
  • COMUNICARE con tutte le persone pertinente a tutti i livelli coinvolgendo attivamente nella realizzazione del sistema di gestione per la qualità,
  • CONSIGLIARE ed aiutare l'organizzazione ad individuare i processi necessari e pertinenti al suo sistema di gestione per la qualità e a definire la relativa importanza la sequenza e la loro interazione,
  • ASSISTERE l'azienda a identificare le esigenze di documentazione essenziale per assicurare l'efficacia della pianificazione del funzionamento e del controllo dei suoi processi,
  • VALUTARE l'efficacia e l'efficienza dei processi del sistema di gestione per la qualità per stimolare l'organizzazione a ricercare opportunità di miglioramento,
  • ASSISTERE l'azienda a favorire al suo interno la approccio per processi il miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità,
  • ASSISTERE l'azienda a identificare le esigenze di formazione ed addestramento per mantenere attivo il sistema di gestione per la qualità
  • ASSISTERE l'organizzazione se del caso ad identificare le relazioni tra il proprio sistema di gestione per la qualità e altri eventuali sistemi di gestione pertinenti (per esempio: ambientale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, igiene alimentare ecc..) ed agevolare l'integrazione di tali sistemi .

 

Nella scelta del proprio consulente di sistemi di gestione per la qualità le aziende dovrebbero valutare i seguenti aspetti:

  • le caratteristiche personali: Rispettoso dei principi deontologici, osservatore percettivo, versatile, tenace e risoluto, autonomo, comunicativo, pratico, responsabile, facilitatore,
  • Appropriato livello di istruzione,
  • Conoscenze e abilità necessarie per conseguire il raggiungimento degli obiettivi generali per il sistema (es. la capacità di comprendere e applicare le norme internazionali pertinenti che possono influire sull'organizzazione).

I consulenti di sistemi di gestione per la qualità per svolgere la professione dovrebbero avere conoscenze generali dei sistemi di normazione, certificazione ed accreditamento a livello nazionale internazionale e requisiti per la certificazione dei sistemi.

Ad esempio

  • norme specifiche di settore
  • norme relative ai sistemi di controllo delle misurazioni
  • norme relative all’accreditamento
  • norme relative alla valutazione della conformità
  • norme relative ai prodotti
  • orme relative all’ambiente e sicurezza sul lavoro
  • processi e procedure per la certificazione nazionale dei prodotti dei sistemi e delle persone fisiche

Quando un'organizzazione seleziona un consulente dovrebbe prendere in considerazione anche gli aspetti di carattere etico. Infatti il consulente dovrebbe

  • Evitare o dichiarare qualsiasi conflitto di interessi che possa influenzare il lavoro da svolgere
  • Mantenere la riservatezza sulle informazioni fornite dall organizzazione o acquisite al suo interno
  • Mantenere l'indipendenza dagli organismi di certificazione di sistemi di gestione per la qualità o da quelli di accreditamento
  • Mantenere imparzialità nell’assistere l'organizzazione nella selezione degli organismi di certificazione
  • Fornire stime di costo realistiche per i servizi di consulenza da erogare
  • Non generare inutili dipendenze dai suoi servizi
  • Non proporre i propri servizi in settori in cui non si possiede la dovuta

 

Cosigli utili per l'azienda per valutare l'operato del consulente del sistema di gestione per la Qualità

L’azienda, per la valutazione del buon operato del consulente e quindi del successo di un sistema di gestione per la qualità, può considerare questi utili elementi:

  • il sistema risultante non ha generato documentazione e burocrazie inutili,
  • il sistema di gestione per la qualità coinvolge la direzione aziendale,
  • sono identificati uno più membri dello staff per coordinare e monitorare le attività del consulente,
  • i dipendenti sono coinvolti a tutti i livelli al fine di integrare il sistema di gestione per la qualità nell’ attività globale dell'azienda,
  • il consulente ha il potere di agire e interagire senza difficoltà con la direzione dell'organizzazione e con i dipendenti a tutti i livelli per valutare i processi dell'organizzazione,
  • il servizio di consulenza è compatibile con la cultura dell'organizzazione, con la competenza dei dipendenti e con i processi e/o la documentazione esistente

ANCHE SE L'ADOZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ È STATA DECISA IN RISPOSTA A REQUISITI DI ORDINE CONTRATTUALI O PER ESIGENZE DI CARATTERE COMMERCIALE, NON PERDERE L'OPPORTUNITÀ DI USARE IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ COME EFFICACE ED EFFICIENTE STRUMENTO DI GESTIONE DELLA TUA AZIENDA.

Il sistema di gestione per la qualità in sé la potenzialità di costituire la base per realizzare il miglioramento continuo delle prestazioni dell'organizzazione.



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