Da settembre 2023 verrà ritirato l’RT-05
Circolare informativa 27/2023
Questa circolare fa seguito alla circolare informativa DC2019SSV097 del 13/03/2019, che dava notizia dell’avvio del database mondiale delle certificazioni accreditate sul sito https://www.iafcertsearch.org/
La novità più rilevante nei principi è il fatto che sia obbligatorio, per tutti gli organismi accreditati ISO/IEC 17021-1 da un organismo firmatario degli accordi IAF MLA, fornire periodicamente a IAF i dati di tutte le certificazioni rilasciate sotto accreditamento nei Sistemi di Gestione.
In questo database verranno pubblicati anche tutti i certificati, già pubblicati sul sito Accredia, rilasciati alle aziende da Organismi di certificazione accreditati ISO/IEC 17021-1 da ACCREDIA.
Da settembre 2023 verrà quindi ritirato l’RT-05, e verranno revocati i relativi riconoscimenti oggi concessi per il settore EA 28 schema ISO 9001.
ANAC verificherà i certificati rilasciati da organismi accreditati per i sistemi di gestione accedendo in tempo reale al database IAF, presumibilmente da settembre 2023. A decorrere da tale momento, i certificati non presenti sul database IAF non potranno essere verificati ai fini del rilascio dell’attestazione SOA e della partecipazione alle procedure di affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture bandite in Italia.
Gli Organismi riconosciuti dovranno quindi trasmettere i dati delle certificazioni rilasciate in Italia a IAF, direttamente o tramite il proprio ente di accreditamento (nei casi in cui l’ente di accreditamento, come Accredia, avesse già un database delle aziende certificate).