23 Nov - 2023

In data 6 novembre 2023, è uscito l'Avviso per l'erogazione dei contributi alle PMI per i servizi di:

  • assistenza tecnica e accompagnamento alla certificazione della parità di genere
  • certificazione in conformità alla Prassi UNI/PdR 125:2022

Le domande di contributo potranno essere presentate dalle imprese interessate a decorrere dalle ore 10:00 del 06 dicembre 2023 fino alle ore 16:00 del 28 marzo 2024, fatte salve eventuali e sopravvenute modifiche legislative e/o regolamentari in ordine ai tempi di ammissibilità previsti per il PNRR. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

PRASSI DI RIFERIMENTO UNI/PdR 125:2022

Si rammenta che La UNI PdR 125:2022 definisce i requisiti da soddisfare per impostare un sistema di gestione per la parità di genere. Si tratta di una prassi di riferimento pubblicata dall’UNI (Ente Italiano di Normazione), a seguito del confronto condotto dal Tavolo di Lavoro sulla certificazione di genere delle imprese.

La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di parità di genere nelle organizzazioni.

La Prassi prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.