08 Apr - 2022

Normativa applicabile 

D.M. 06/09/1994

D.M. 18/03/2003 n. 101


Adempimenti

Il responsabile dell'attività deve designare una figura responsabile con compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali di amianto. Formalizzazione della nomina.

I compiti del responsabile dei MCA sono:

- Ricerca e verifica della documentazione tecnica eventualmente disponibile sull'edificio, per accertarsi dei vari tipi di materiali usati nella sua costruzione, e per rintracciare, ove possibile, l'impresa edile appaltatrice;

- Ispezione diretta dei materiali per identificare quelli potenzialmente contenenti fibre di amianto e in maggiore stato di degrade;

- Verifica dello stato di conservazione dei materiali, per fornire una prima valutazione approssimativa sul potenziale di rilascio di fibre nell'ambiente;

- Campionamento dei materiali sospetti e invio presso un laboratorio attrezzato per la conferma analitica della presenza e del contenuto di amianto;

- Mappatura delle zone in cui sono presenti materiali contenenti amianto;

- Registrazione di tutte le informazioni raccolte in apposite schede, da conservare come documentazione e da rilasciare anche ai responsabili dell'edificio.

Il responsabile interno può svolgere attività di controllo e coordinamento della manutenzione qualora gli interventi si limitino a:

- verifica dello stato di conservazione dei Materiali Contenenti Amianto e dello stato di eventuali interventi di incapsulamento;

- brevi attività di manutenzione non continuative durante le quali il lavoro viene effettuato solo su materiali non friabili;

- sorveglianza dei Materiali Contenenti Amianto e controllo dell'aria e prelievo dei campioni ai fini dell'individuazione della presenza di amianto in un determinato materiale.


Amministrazioni competenti

ARPA

Dipartimento di Prevenzione USL

SPISAL/ISPESL/INAIL


Ambito di applicazione

In presenza di Materiali Contenenti Amianto


Soggetto competente

Legale rappresentante dell'impresa



Sanzioni

Sanzioni amministrative (previste dalla Legge n. 257/1992 per la violazione degli adempimenti richiesti dal D.M. 06/09/1994) da 3.615 a 18.675 euro.